San Felice a Cancello. Durante la campagna elettorale a San Felice a Cancello, furono affrontati diversi temi dal Sindaco Emilio Nuzzo e fatte diverse promesse. Uno di questi temi è “la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti”.
La promessa di migliorare l’ambiente e il decoro urbano attraverso proprio la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, nonché per il bene economico facendo diminuire le spese.
Promessa che, dati alla mano, il Sindaco è riuscito a mantenere. Un importante traguardo raggiunto in poco tempo per il Sindaco di San Felice a Cancello.
Queste le parole del sindaco Emilio Nuzzo:
“Uno dei temi maggiormente caldeggiati durante la nostra campagna elettorale è stato sicuramente la “raccolta e smaltimento dei rifiuti”. Per questo miglioramento, è stato compiuto, sin da subito, uno studio oculato e certosino che, ad oggi, ci consente di asserire quanto segue.
Ci soddisfa, quindi, e vi invitiamo a riflettere con oculatezza, confrontare i dati sulla spesa e sui ricavi da raccolta differenziata ponendo a confronto i primi 6 mesi dell’anno 2023 con i primi 6 mesi anno 2024, precisamente da gennaio a giugno, visto che la raccolta dei nostri rifiuti sta producendo un effetto positivo per le casse del nostro Ente e ciò non farà altro che impattare positivamente anche sulla futura tassazione per il cittadino.
Dati alla mano, l’esempio più evidente è per l’indifferenziata (rifiuti urbani non differenziati), che viene controllata con la doppia pesata (pesata su pesa di fiducia dell’ente e successiva pesata in discarica).
Verifichiamo una differenza tra il mese di giugno 2023, che registrava 248,42 tonnellate rispetto a giugno 2024, che registra 140,16 tonnellate.
108,26 Tonnellate in meno. € 22.000,00 in meno costi Gisec.
È evidente che per il Comune di San Felice a Cancello si sta realizzando un crescente risparmio economico che nasce da una nuova e più oculata gestione.
Sempre dati alla mano in trasparenza, annotiamo un risparmio di soli costi alla gisec nei primi sei mesi di euro 81.348,00 e possiamo affermare un aumento di ricavi di circa euro 20.000,00
Euro 100.000,00 circa in soli 6 mesi, tra minori costi e maggiori entrate.
Abbiamo, pertanto, più che raddoppiato i ricavi dei rifiuti Differenziati (carta /vetro/plastica) trasformandoli in una risorsa economica, nell’ottica di una economia rotante, diminuendo, altresì, i costi per lo sversamento alla Gisec dell’indifferenziata.
Quest’azione, quindi, sta producendo un forte trend in discesa di raccolta dell’indifferenziata, con un vigoroso risparmio a carico del nostro Ente Comunale che inciderà sulla tassazione per il cittadino.
Rispetto a quanto sopra esposto, non possiamo esimerci da una logica considerazione.
Se il nostro territorio, nell’arco di questi sei mesi di riferimento, non ha subito alcuna modifica in termini di estensione territoriale, né registrato variazioni in rispetto all’intensità demografica, perché l’amministrazione da me guidata è proiettata a risparmiare, entro fine anno, circa 200.000,00 euro”.