Santa Maria a Vico. Il 4 luglio presso l’Hotel Quirinale di Roma, si è tenuta la premiazione dei Comuni Ricicloni, l’iniziativa promossa da Legambiente.
Tra gli enti insigniti anche il Comune di Santa Maria a Vico, che riceve per il quarto anno consecutivo il prestigioso riconoscimento al termine del risultato ottenuto nel 2023, avendo raggiunto un livello di raccolta differenziata pari all’87% qualificandosi come il primo “Comune riciclone” nella sua categoria della Regione Campania e primo assoluto della Provincia di Caserta.
Un riconoscimento che si inserisce, grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale, all’interno di un percorso virtuoso anche nell’ambito di ottimizzazione delle performance di raccolta differenziata e finalizzato al raggiungimento di una sostenibilità che premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti.
Il Sindaco Andrea Pirozzi e l’Assessore all’Ambiente Anna Cioffi hanno commentato: “Si tratta di un risultato di cui andare fieri come comunità, raggiunto innanzitutto grazie all’impegno dei nostri cittadini che hanno seguito le regole e adottato comportamenti corretti. Questo risultato è, inoltre, merito dell’ottimo lavoro svolto in sinergia dal settore Ambiente, in persona del Responsabile Ing. Roberto Cuzzilla, dalla IS.V.EC. S.r.l., dall’Ispettore Ambientale e dagli operatori ecologici che operano quotidianamente sul nostro territorio. Continueremo a lavorare per la salvaguardia dell’ambiente. Le nostre scelte e i comportamenti quotidiani saranno alla base della sensibilizzazione e dell’educazione ambientale che coinvolgeranno attivamente i cittadini”.