Skip to main content

Domenica al Museo, appuntamento all’Anfiteatro e al Museo Campano

SANTA MARIA CAPUA VETERE/CAPUA. Domenica 7 luglio 2024, la Direzione regionale Musei nazionali della Campania unitamente alla Direzione dell’Anfiteatro campano e del Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere, in occasione della Domenica al Museo, comunica che i luoghi della cultura saranno aperti gratuitamente.

Una nuova occasione per apprezzare le “testimonianze con valore di civiltà” custodite dal Circuito archeologico dell’antica Capua: l’Anfiteatro di età imperiale, i resti dell’Anfiteatro repubblicano, il Museo dei gladiatori ed il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua di Santa Maria Capua Vetere.

 

Le visite al Mitreo, invece, saranno consentite solo su prenotazione al numero +39 338 6353806 (gruppi di cinque persone alla volta, per un massimo di 20 visitatori al giorno).

 

La Direzione dell’Anfiteatro Campano e del MAAC incentiva la valorizzazione del proprio patrimonio culturale, per la creazione di un legame  indissolubile tra cultura e contesto territoriale che promuove il miglioramento delle condizioni di benessere della comunità locale e non solo, senza pregiudicare la godibilità da parte delle generazioni future.

 

Proprio alla cittadinanza, e in particolare ai bambini e ai ragazzi, in collaborazione con il Comune di Santa Maria Capua Vetere, saranno rivolte numerose iniziative, che partiranno in autunno, attraverso progetti educativi e stimolanti che offriranno opportunità di crescita e di confronto con l’attivazione di percorsi di peer education (educazione alla pari) e obiettivi condivisi.

 

In attesa di rendere note tutte le attività, il cui programma sarà comunicato attraverso i canali social, domenica 7 luglio i visitatori potranno partecipare attivamente al processo di valorizzazione sostenibile e di fruizione condivisa, individuale o collettiva, dei siti archeologici e delle sale museali dell’antica Capua, accedendo gratuitamente ai percorsi di visita, in cui sono armonicamente inserite le numerose testimonianze della città.

 

Si ricorda che l’acquisto del biglietto potrà essere effettuato esclusivamente presso la postazione totem situata nell’ex Biglietteria dell’Anfiteatro campano e presso il Museo archeologico nazionale dell’antica Capua (solo carte) oppure in modalità on line ai link:

https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/f595b131-5531-4a54-91ac-880d0c054308 oppure https://portale.museiitaliani.it/b2c/#it/buyTicketless/77bf57ec-236d-4287-b7aa-ef142d206f26

 

 

DOMENICA 7 LUGLIO 2024

 

Anfiteatro campano

Orario di apertura – 9:00/18:30

 

Museo archeologico nazionale dell’antica Capua

Orario di apertura – 9:00/18:30

 

Grafica: Mariarosaria Clemente

 

Anfiteatro campano, piazza Adriano, 36 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it

 

Museo archeologico dell’antica Capua, via Roberto D’Angiò, 44 – 81055 Santa Maria Capua Vetere (CE)

drm-cam.museoanticacapua@cultura.gov.it

 

Web: musei.campania.beniculturali.it | Facebook:@anticacapuacircuitoarcheologico | Twitter:@museosmcv | Instagram:@drmcam.museoanticacapua

 

E’ possibile scaricare su Applestore e Googleplay l’APP “Santa Maria l’Antica Capua”.

 

Chiusura settimanale il lunedì