Skip to main content

Operaio morto alla Reggia, il monito dell’europarlamentare

Caserta. “Il mio primo pensiero non può non andare ai familiari dell’operaio 49 deceduto ieri alla Reggia di Caserta.” lo dichiara in una nota  Danilo Della Valle Eurodeputato casertano del Movimento 5 Stelle “Le cause del decesso dovranno essere accertate, ma quando si tratta di lavoratori che perdono la vita mentre svolgono il proprio lavoro non si può mai parlare di tragiche fatalità.

Da tempo denunciamo le condizioni in cui sono costretti ad operare i lavoratori di questo paese, che specialmente durante le recenti ondate di calore  sono esposti a lavorare in condizioni estreme senza nessun tipo di tutela. Lo stesso grido d’allarme è stato lanciato anche da diverse organizzazioni sindacali, sistematicamente eluso dal governo Meloni, che continua ad essere silente rispetto all’utilizzo indiscriminato dei subappalti in tanti settori lavorativi a rischio, specialmente in questo momento dell’anno con le temperature che durante la giornata arrivano a superare i 40 gradi.  La cosa che però mi lascia sgomento è che a questa morte sia stata negata anche il minimo segno di rispetto, con la Regione e gli organizzatori del Beer Expo, che hanno deciso di sospendere il programma previsto dalle attività solo a causa dell’allerta meteo, scusante che trovo penosa e irrispettosa.

Ogni giorno in Italia facciamo il conto di quelle che erroneamente vengono definite “morti bianche‘“, bisognerebbe invece introdurre il reato di “omicidio sul lavoro” e mettere fine alla logica dei subappalti per mettere fine a questa vergognosa piaga.”