Skip to main content

Differenziata, si cambia: ecco le novità su sanzioni e giorni di raccolta

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Per ottimizzare e razionalizzare la raccolta dei rifiuti provenienti da utenze non domestiche presenti sul territorio comunale, il sindaco Antonio Mirra ha sottoscritto una ordinanza con la quale si comunicano le nuove modalità ed i giorni di raccolta dei rifiuti provenienti da attività non domestiche.

Questa ordinanza sostituisce ed annulla quella precedente e prevede anche un nuovo sistema sanzionatorio a carico di coloro che non rispetteranno i giorni di conferimento dei rifiuti.

Questo comunque, il nuovo calendario: LUNEDI’ : Cartone – umido – plastica – metalli e vetro; MARTEDI’ : cartone, secco indifferenziato; MERCOLEDI’ : Cartone – carta – umido – vetro; GIOVEDI’ : cartone – plastica e metalli; VENERDI’ : Cartone – vetro; SABATO : Cartone – umido – plastica – metalli. E’ assolutamente vietato qualsiasi conferimento dalle ore quattro del sabato mattina alle ore venti della domenica. Il sistema sanzionatorio prevede per gli inadempienti sanzioni che vanno da un minimo di 50 euro ad un massimo di 300 euro.

Intanto, l’Osservatorio regionale sui rifiuti ha reso noto i dati certificati per il 2022 sulle percentuali dei rifiuti differenziati in Campania. Nonostante tutti i tentativi e gli sforzi, il comune di santa Maria è ancora lontano dal raggiungimento degli standard previsti dalla legge. Infatti, i dati certificati per il 2022 parlano di un 50,05 per cento sul totale di rifiuti raccolti per quanto riguarda la differenziata e di un 38,62 per cento, quale tasso di riciclaggio. Dati questi che possono ancora migliorare con un maggior impegno da parte sia dell’amministrazione, che della ditta appaltatrice del servizio e soprattutto dei cittadini.