Skip to main content

Non è uno scherzo, arriva la banconota da 0 euro: ecco a cosa serve

banconota 0 euro

NAZIONALE – Dal mese di luglio sarà ufficialmente disponibile la nuova banconota da 0 euro. Non si tratta di uno scherzo, ma è una versione a tiratura limitata, creata per una ricorrenza particolare. Una banconota molto attesa sopratutto dai collezionisti, pronti a fare a gara per accaparrarsi l’ambita moneta.

La banconota da 0 euro è un pezzo da collezione e servirà a commemorare gli 80 anni dello sbarco in Normandia, avvenuto il 6 luglio 1944. Anche se non avrà valore commerciale, si tratterà di una banconota vera e creata esattamente con le stelle filigrane delle banconote dell’euro emesse dalla Bce. Ologrammi, inchiostro e numeri di serie la renderanno unica nel genere. La tiratura sarà limitata e soltanto 3mila pezzi verranno prodotti numerati da 000001 a 003000. La banconota sarà prodotta da Oberthur Fiduciaire, uno degli stampatori di sicurezza privati ​​leader a livello mondiale che è specializzato nella progettazione e produzione di banconote, assegni e altri documenti di sicurezzi, e distribuita da Euro Banknote Memory. Un pezzo di collezione che costerà dai 6 ai 15 euro.

C’è molta attesa sopratutto tra i collezionisti ed è probabile che la banconota possa essere rimessa in vendita a un prezzo ben superiore.