NAZIONALE – Come da prassi, entriamo nel vivo dell’estate, le persone iniziano a viaggiare per recarsi presso le mete vacanziere ed ecco che di colpo i prezzi di benzina e diesel aumentano. A rilevare il rincaro l’ultimo bollettino pubblicato Ministero delle Imprese e del Made in Italy alle 8 del mattino del 24 giugno.
Al self il prezzo medio della benzina in tutta Italia è salito a 1,859 euro/litro. Per quanto riguarda il diesel invece il prezzo medio è 1,735 euro/litro quando nella precedente rilevazione era fermo a 1,727. In autostrada va chiaramente ancora peggio con la benzina in modalità self venduta a 1,951 euro/litro e il diesel a 1,852 euro/litro. Balzo in avanti per il servito visto che la benzina è a 2 euro/litro e il diesel a 1,877 euro/litro.
Insomma dopo una prima parte dell’anno positiva con prezzi in calo, ecco che con l’avvento dell’estate i prezzi sono magicamente aumentati e chissà se il trend proseguirà nelle prossime settimane. Il tutto mentre il prezzo del petrolio è ancora in calo. Nella mattina di lunedì 24 giugno, infatti, il Brent era vicino a scendere sotto alla soglia degli 80 dollari, nello specifico 80,64 con una flessione dello 0,11%. Facile intuire che il motivo del rincaro è sopratutto speculatorio.