Caserta. Con la determina numero 666 del 12 giugno scorso, il Comune di Caserta ha dato incarico ad un’azienda specializzata per la risoluzione tecnica della cessione del diritto di superficie per i tanti proprietari di appartamenti realizzati da cooperative in aree acquisite in virtù della Legge 167/1962.
Ciò consentirà il riscatto dell’intera proprietà, affrancandosi definitivamente dal rapporto di sudditanza giuridica con l’Ente Comune.
Questo provvedimento rappresenta un’opportunità molto importante sia per i cittadini che per il Comune. In primo luogo, consentirà ai proprietari di immobili di avere una maggiore sicurezza e stabilità economica, potendo disporre in maniera completa del bene.
Inoltre, potranno finalmente attivare mutui e/o prestiti presso istituti di credito, senza il rischio di incorrere in un rigetto dell’istanza. Naturalmente, la proprietà piena dell’immobile può indurre i proprietari a realizzare attività di ristrutturazione e/o riqualificazione, così da migliorare la qualità degli edifici e conseguentemente del decoro urbano.
Per quanto concerne i vantaggi per il Comune, la cessione del diritto di proprietà ai titolari del diritto di superficie garantirà entrate immediate all’Ente. Risorse che potranno essere investite per finanziare altri progetti o servizi pubblici. Il previsto miglioramento delle proprietà immobiliari, operato dai beneficiari di questo provvedimento, che porterà anche a un aumento del valore delle abitazioni, assicurerà in prospettiva nuove entrate fiscali al Comune.
“Dopo quarant’anni – ha spiegato l’Assessore all’Urbanistica, Domenico Maietta – poniamo fine ad un’incresciosa vicenda amministrativa, che tanti problemi ha creato ai cittadini. È stato un lavoro impegnativo, complesso, ma alla fine siamo riusciti a raggiungere un risultato di grande importanza. Ora i cittadini saranno più sereni e avranno la possibilità di disporre completamente della propria casa, apportando anche eventuali modifiche o migliorie alle loro proprietà”.