NAZIONALE – Restano pochi giorni per inviare la domanda di esenzione dal pagamento del Canone Rai. L’opportunità scadrà infatti il prossimo 30 giugno. Prima di vedere come inviare l’esenzione e sopratutto a chi spetta ricordiamo che per quest’anno il canone Rai è di 70 euro da pagare ogni mese direttamente con addebito sulla bolletta dell’energia elettrica.
Entro fine mese di giugno bisognerà inviare all’Agenzia delle Entrate domanda di esenzione altrimenti si dovrà pagare. Ricordiamo che gli aventi diritto dell’esenzione del canone Rai sono 3 casi. I primi gli anziani over 75 con un reddito annuo che non supera ottomila euro (l’agevolazione spetta per l’intero anno se il compimento del 75° anno è avvenuto entro il 31 gennaio dell’anno stesso. Se il compimento del 75° anno è avvenuto dal 1° febbraio al 31 luglio dell’anno, l’agevolazione spetta per il secondo semestre), poi ci sono i militari e diplomatici e infine ovviamente chi non dispone di apparecchi televisivi e impianti idonei al ricevimento del segnale.
I cittadini che hanno già pagato il canone TV, pur essendo in possesso dei requisiti previsti dalla legge, possono chiederne il rimborso mediante il modello per la richiesta di rimborso che contiene anche la dichiarazione sostitutiva attestante la sussistenza delle condizioni e dei requisiti che danno diritto all’esenzione.
La dichiarazione sostitutiva e la richiesta di rimborso possono essere inviate o tramite pec o a mano presso un qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate oppure spedita via posta.
Per maggiori info si può visitare il sito dell’Agenzia delle Entrate.