NAZIONALE – Ci sono molte persone che nonostante siano stati a contatto con casi positivi al coronavirus, non hanno mai contratto il virus e i tamponi sono sempre risultati negativi. Come mai? A svelarne il motivo ci ha pensato una ricerca internazionale guidata da scienziati britannici della Divisione di Medicina dello University College di Londra e del Wellcome MRC Cambridge Stem Cell Institute dell’Università di Cambridge.
Il perché alcune persone non si sono ammalate di covid e probabilmente non lo saranno mai, non è dovuta al caso o alla fortuna ma ad un motivo ben preciso e genetico. I ricercatori hanno scoperto che in questi soggetti c’è stata una risposta immunitaria più forte del solito, mai vista prima, che ha spazzato il virus prima che potesse stabilizzarsi nella mucosa nasale e determinare l’infezione. In pratica gli anticorpi hanno distrutto il virus con una risposta immunitaria mai vista prima, senza l’aiuto di vaccini prima che si stabilizzasse nel corpo.
Attraverso il sequenziamento di centinaia di migliaia di singole cellule, i ricercatori hanno individuato un gene chiamato HLA-DQA2 che risultava particolarmente espresso nel sangue e nella mucosa nasale delle persone con questa risposta innata particolarmente efficace. E sarebbe proprio questo gene ad avere un ruolo primario nella formazione o meno della malattia.