NAZIONALE – Sono giorni bollenti quelli che la maggior parte degli italiani stanno vivendo. Temperature roventi e primo assaggio della vera estate con temperature che sfiorano e in alcuni casi superano i 40°C. Per diverse province è bollino arancione a causa del gran caldo, Perugia addirittura da rosso.
L’ondata di caldo però è destinata a durare ancora per poco. Dopo la giornata di oggi, venerdì 21 giugno, da domani le temperature inizieranno a diminuire sensibilmente rientrando in quelle stagionali. Nella giornata di sabato, caldo in diminuzione anche se il cielo in quasi tutta la penisola sarà sereno. Non ci sarà più la cappa d’afa che sta chiudendo nella morsa gli italiani in molte città. Soltanto a partire dal tardo pomeriggio, è previsto qualche rovescio isolato al Nord-Ovest, nelle aree alpine e sulle Alpi Occidentali.
Al Centro tempo stabile e ben soleggiato su tutte le regioni, qualche innocuo addensamento solo sull’alta Toscana. Al Sud in prevalenza soleggiato, salvo qualche innocuo addensamento sulle coste tirreniche peninsulari. Domenica tornano le piogge al Nord in Val Padana, specie a nord del Po, in sconfinamento dal Piemonte alla Liguria centro-orientale. Nel corso della giornata rovesci sono previsti anche in Lombardia ed Emilia. Al Centro nuvole in aumento in Toscana con formazione piogge e qualche temporale soprattutto dal pomeriggio sulle zone interne che sconfineranno anche in Umbria. Al Sud resterà tempo soleggiato anche se si starà più freschi.
La prossima settimana inizierà con la possibilità di qualche rovescio anche al Sud, sopratutto nelle giornate di martedì e mercoledì.