NAZIONALE – Sta per arrivare un’ondata di calore sull’Italia, forse la prima dell’estate 2024. A partire da oggi lunedì 17 giugno una massa d’aria umida e calda di origine subtropicale farà capolino sulla penisola portando le temperature su di 8-10 gradi oltre la media stagionale. In alcune zone si toccheranno i 40°.
Già da oggi lunedì 17 giugno si prevedono picchi di 35°C in Puglia e Sicilia, 33°C in Campania e Basilicata (Benevento e Matera). Nei prossimi giorni il caldo aumenterà ancora con massime fino a 38° e punte di 42°. Benevento, Roma, Firenze, Frosinone, Foggia le città che saranno maggiormente colpite dall’afa. Il caldo durerà almeno fino al prossimo fine settimana quando l’arrivo di una perturbazione potrà portare un po’ di pioggia sulle Regioni del Nord tra sabato e domenica.
Mancano però ancora diversi giorni e quindi le previsioni non sono ancora molto attendibili. La certezza è che in questa settimana ci sarà un primo assaggio dell’estate e chi potrà andare al mare potrà godersi di giornate splendide.