NAZIONALE – Come annunciato dal Ministro Paolo Zangrillo, a breve partiranno 300 tirocini formativi all’interno della Pubblica Amministrazione. Un periodo di esperienza nel mondo del lavoro molto interessante per i giovani studenti.
Nella prima fase di attuazione, il programma di tirocini annunciato dal Ministero è stato attivato solo da 10 Amministrazioni pilota, in collaborazione con le Università, che predispongono progetti di formazione e di lavoro.
Si tratta di:
- Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- Ministero dell’economia e delle finanze;
- ISTAT;
- Agenzia delle Entrate;
- INAIL;
- Regioni Emilia Romagna, Liguria, Marche, Puglia e Toscana.
Per poter partecipare bisogna rispettare i seguenti requisiti:
- essere studenti universitari iscritti alle lauree magistrali oppure ad anni successivi al terzo delle lauree magistrali a ciclo unico;
- possedere un’età inferiore ai 28 anni;
- avere una media aritmetica dei voti non inferiore a 28/30;
- aver maturato, in caso di laurea magistrale, il 30% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi; in caso di laurea magistrale a ciclo unico, il 70% dei crediti formativi universitari previsti dal ciclo di studi. Non sono considerati nel computo i crediti da attribuire per il tirocinio curricolare.
Il tirocinio durerà 6 mesi e prevede un rimborso mensile di 600 euro. La conclusione, con esito positivo, del percorso formativo comporta l’attribuzione di crediti formativi e può costituire oggetto di valutazione nell’ambito dei concorsi pubblici .
Non è ancora possibile presentare domanda per partecipare ai tirocini presso gli enti pubblici, bisogna attendere la pubblicazione dei relativi avvisi di selezione. Tutto avverrà sul portale Inpa della Pubblica Amministrazione.