NAZIONALE – C’è una nuova variante del covid che sta iniziando a circolare con particolare frequenza nel mondo. Stiamo parlando della KP.3. Si tratta di un discendente di JN.1, ceppo indicato dalle organizzazioni internazionali per i prossimi vaccini. Si pensa che presto la variante KP.3 sarà dominante negli Usa.
Per questo si sta studiando come aggiornare il vaccino in vista della nuova campagna di autunno. Probabile che i sieri vengano aggiornati alle nuove recenti varianti. Due compagnie, Moderna e Pfizer/BioNTech, hanno testato vaccini KP.2. Moderna, secondo il materiale vagliato dai consulenti Fda, si è detta pronta in entrambi i casi, sia per sottoporre ad approvazione un vaccino anti-JN.1 che uno anti-KP.2 e fornirebbe le dosi al mercato Usa entro metà agosto, se raccomandato dalla Fda. Anche Pfizer/BioNTech ha affermato di essere preparata per iniziare a fornire un vaccino – sia per JN.1 che per KP.2 – immediatamente dopo l’approvazione.
Come per le varianti precedenti, i possibili sintomi di KP.2 includono febbre, tosse, brividi e dolori muscolari. Al momento non vi è alcuna indicazione di casi gravi. I casi iniziano a verificarsi anche in Italia e non è detto diventi dominante nei prossimi mesi anche nel nostro paese.