L’astensionismo alle elezioni Europee 2024 ha fatto sentire il suo peso sull’affluenza alle urne nell’Italia insulare e nella circoscrizione dell’Italia meridionale, che comprende Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise e Puglia. Qui l’affluenza complessiva è stata del 43,72%, un calo di cinque punti percentuali rispetto alle elezioni europee del 2019 (48,32%). Tuttavia, la Campania è la terza regione per numero di votanti espressi: 44% (rispetto al 47,61 per cento del 2019).
La città d i Caserta ha registrato un’affluenza del 46,27%, mostrando un interesse significativo da parte dei suoi elettori nonostante il generale calo regionale. Rispetto al 2019, Caserta ha visto una diminuzione di affluenza di 4,25 punti percentuali, riflettendo una tendenza diffusa nelle altre città campane.
In confronto, Napoli ha avuto l’affluenza più bassa con solo il 42,01% degli elettori recatisi alle urne, mentre Benevento ha guidato la classifica con il 47,26%. Anche Avellino ha dimostra un’affluenza alta con un numero pari al 47,16%, fortemente influenzata dall’elezione per il rinnovo del Consiglio comunale, mentre Salerno ha registrato un’affluenza del 45,05%.
Nonostante il calo, Caserta ha mantenuto un livello di partecipazione elettorale relativamente alto rispetto ad altre città della Campania, dimostrando un continuo interesse civico tra i suoi abitanti.