Skip to main content

Europee, insediati 34 seggi tra ritardi e assenze

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Regolarmente insediati i 34 seggi distribuiti sul territorio comunale per le elezioni europee di oggi e domani anche se qualche problema lo si è avuto per la sostituzione di presidenti e scrutatori che non si sono presentati al momento della costituzione del seggio e sono stati sostituiti con le solite procedure che vanno avanti da decenni.

Un ordinato afflusso di elettori si è registrato anche presso l’ufficio comunale elettorale dove decine di cittadini si sono recati per ritirare il duplicato della tessera elettorale smarrita o scaduta o per la correzione di dati personali.

La campagna elettorale, sotto tono per la verità, si è conclusa senza particolari eventi dal momento che in città sono apparsi solo pochi candidati in cerca di qualche consenso e che certamente dopo non si vedranno più da queste parti. Ed a tutti preoccupa il fenomeno dell’astensionismo se si considera che alle ultime europee del 26 maggio del 2019 la percentuale dei votanti fu del 43,88 per cento, con 26.504 elettori. Per la cronaca ci piace riportare i risultati di quelle elezioni che registrarono il trionfo in città del Movimento 5 Stelle che ottenne 3.707 voti con una percentuale del 32,94 per cento.

Al secondo posto si classificò la Lega con una percentuale del 25,35 per cento e 2.853 voti di preferenza seguita dal PD con 1.806 consensi ed una percentuale del 16,05. Quindi, Forza Italia con 1.482 voti ed una percentuale del 13,17 per cento seguita da Fratelli d’Italia con 556 preferenze ed il 4,94 per cento. Tutti gli altri in ordine sparso con percentuali da prefisso telefonico.