Skip to main content

Decathlon, mobilitazione in atto al Campania: sciopero e protesta

MARCIANISE. Sciopero alla Decathlon: è in atto da questa mattina un presidio davanti al negozio di Marcianise nell’area del parco commerciale Campania che durerà fino alle 23. La rsa e la Filcams hanno annunciato ulteriori 8 ore da organizzare a livello territoriale. Non verranno inoltre garantite le ore di lavoro straordinario supplementare e tutte le forme di flessibilità previste.

La mobilitazione è nazionale in risposta alla decisione dell’azienda “di non andare incontro alle richieste sindacali, come buoni pasto, migliori condizioni di lavoro, stop alla flessibilità selvaggia, unica azienda ad avere contratti “ flex” abusivi non normati da CCNL, conciliazione di tempi di vita e di lavoro, riconoscimento delle mansioni che in decathlon vengono definite “ missioni “ senza adeguamento retributivo

Le organizzazioni sindacali stigmatizzano l’andamento delle trattative, caratterizzate da stop e riprese inconcludenti, “unicamente finalizzate a dilatare i tempi dei negoziati”. Si legge nella nota: “Decathlon Italia non comprende i bisogni né i tempi delle lavoratrici e dei lavoratori. In Italia da 30 anni con fatturati di anno dopo anno di milioni di euro senza mai riconoscere né stabilità organizzative né retribuzioni di sostegno condivise, come ad esempio i ticket restaurant”, prosegue la missiva.

I sindacati puntano il dito anche contro l’utilizzo dei “contratti part-time con il massimo della flessibilità, lasciando i lavoratori prigionieri delle richieste dell’azienda”. Nonché contro un regolamento applicato unilateralmente dall’azienda che, di fatto, in parte modifica le norme contrattuali vigenti.

LE FOTO

IL VIDEO