Skip to main content

Scuole e contenzioso, parlano 4 candidati di Rinascita

MACERATA CAMPANIA.  Tanti gli aspetti del programma elettorale della lista “Rinascita” con Giovanni Battista Di Matteo candidato sindaco. Così i candidati al consiglio comunale sottolineano le priorità.

Un programma ambizioso ma al tempo stesso reale e non un ‘libro dei sogni’ come sottolinea Carmela Natale che punta sull’asilo nido: “Il nostro è un programma realizzabile e che guarda allo sviluppo di tutto il territorio, da Caturano a Casalba. Realizzeremo tutto quello che è riportato nel nostro programma con quelli che sono i tempi previsti dalla macchina amministrativa. Mi batterò per la realizzazione di un asilo nido, per cui il commissario ha già chiesto fondi. Gli asili nido saranno progettati per essere inclusivi e accessibili a tutte le famiglie, con tariffe variabili in base al reddito per garantire che nessun bambino sia escluso. Pensiamo al potenziamento della videosorveglianza per rafforzare la sicurezza, in particolare a Casalba dove, inoltre, sarà realizzato un campo da basket nell’area antistante la sede scout”.

Scuola e viabilità le priorità per Patrizia Merola: “Sono basi solide per il futuro e la sicurezza del cittadino. Sono due aspetti importanti nella vita di un territorio. La nostra proposta è quella di migliorare la segnaletica stradale, nel centro e in periferia per garantire una circolazione migliore con il potenziamento della toponomastica. Sono un’insegnante e credo tanto anche nella scuola e in ciò che rappresenta per la crescita dei ragazzi. Lavoreremo per assicurare strutture accoglienti e sicure, con attrezzature adeguate e moderne nonché servizi in grado di andare incontro alle esigenze degli studenti e, soprattutto, delle loro famiglie”.
Le strade al centro dei progetti di Michele Lombardi: “La manutenzione e il rifacimento dei manti stradali sul territorio comunale sono necessari per garantire una vivibilità decente e una maggiore sicurezza al cittadino. Con Rinascita ci impegneremo a recuperare il centro storico cittadino e tutti gli spazi verdi affinché siano pienamente fruibili dai cittadini perché abbiamo a cuore il benessere di tutti. Andremo ad abbattere il muro di recinzione della villa comunale e a potenziare l’impianto di illuminazione. In paese è necessario  portare avanti un programma di riqualificazione del tessuto urbano, edilizio ed ambientale”.
Infine Pasqualino Nacca pone l’accento sul contenzioso: “E’ fondamentale mettere in campo una politica trasparente, efficiente e responsabile. Innanzitutto bisognerà fare una ricognizione di tutte le cause in corso e capire l’oggetto delle stesse. Dopodiché bisognerà adottare misure preventive per ridurre il numero di controversie e mediare laddove sia possibile per evitare che nuovi conflitti sfocino in cause legali, il tutto anche per ridurre le spese legali. Un’amministrazione che va incontro alle esigenze dei cittadini deve anche saperli ascoltare, solo così può tutelare tutti”.