Skip to main content

Mozzarella spacciata per Dop nelle pizzeria, la decisione per il noto caseificio

 

VITULAZIO (red.cro.).  Revocata la misura di divieto di dimora per i soci del caseificio ABC, società agricola di Vitulazio destinatari lo scorso maggio del provvedimento giudiziario per aver venduto della mozzarella di vaccino spacciandola per Dop. Disciplinare da rispettare del Consorzio Mozzarella di cui fa parte l’Abc tra i soci fondatori ed attualmente ancora in elenco dell’ente come caseificio.

È stato prima il Riesame ad attenuare la misura mentre il gip l’ha poi revocata: l’inchiesta che si riferisce al 2023 conclusasi con un sequestro di prodotto a maggio scorso vede indagati l’amministratore unico della società Angelo Piccirillo 53 anni ed i soci Raffaele Caterino, 35 anni e Beniamino Diana 57 anni. Nell’inchiesta sono indagati anche alcuni addetti e operatori: Raffaele Colella, Yvonne e Daniele La Prova, Ferdinando Visone e Gerardo Campolattano.

A quanto pare Piccirillo fu già coinvolto in una inchiesta simile. Il prodotto veniva usato fino a due anni fa anche da alcuni noti pizzaioli casertani che poi hanno interrotto il rapporto commerciale. L’inchiesta è partita da Verona ma è stata segnalata dallo stessa vigilanza del Consorzio.