Skip to main content

Inaugurata la nuova palestra dell’istituto Righi

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Inaugurata in questi giorni la nuova palestra dell’istituto superiore “Righi – Nervi – Solimena” ubicato alla via Napoli del rione Sant’Andrea rimessa a nuovo con i fondi della Provincia di Caserta. In pompa magna sono intervenuti il Presidente Giorgio Magliocca, i consiglieri provinciali sammaritani, Gerardo Capitelli con delega all’edilizia scolastica e Gaetano Di Monaco, con delega all’AGIS, il dirigente scolastico, il corpo insegnante e numerosi studenti.

La nuova struttura, recuperata con una spesa di circa 150 mila euro a carico del bilancio della Provincia, consentirà agli alunni di effettuare le lezioni di educazione fisica e le altre attività sportive in una struttura completamente rinnovata e resa efficiente e funzionale per le attività che in essa si dovranno svolgere. Intanto, per una palestra che si riapre, un altro problema è sul tappeto per quanto riguarda l’edilizia scolastica di competenza della Provincia. Parliamo dell’istituto “Cneo Nevio”, il famoso liceo classico fiore all’occhiello della città che, però sembra essere stato completamente dimenticato dalla Provincia. E sì, perché il maestoso ingresso su piazza Bovio, il salotto buono della città, è scandalosamente deturpato da una impalcatura che fa bella mostra di se da circa dieci anni, senza che si trovi una soluzione per eliminare questo scempio che sfregia il meraviglioso scenario della piazza ancor più deturpata da ombrelloni e tavolini di un bar che affaccia sul’area.

Non si capisce bene, e la città se lo domanda da anni, quale è la funzione di quella anacronistica struttura e cioè se serve per mettere in sicurezza l’ingresso, se per effettuare lavori o se vi sia pendente una controversia con gli altri comproprietari dell’immobile che non si riesce ancora a chiudere. E quale occasione più propizia di questa e cioè avere due consiglieri provinciali sammaritani insediati a coso Trieste e che ben potrebbero perorare la causa campanilistica per eliminare quello scempio ? Forza, Gerardo Capitelli e Gaetano Di Monaco, fatevi valere ed intervenite per eliminare questo obbrobrio e meriterete senza dubbio l’apprezzamento della città ed il ringraziamento dei vostri elettori. O no ?