Skip to main content

Facebook e Instagram useranno foto utenti per addestrare l’intelligenza artificiale: ecco come opporsi

NAZIONALEMeta, società che gestisce Instagram e Facebook, ha aggiornato la sua privacy policy, compresa la modalità di utilizzo delle informazioni per l’intelligenza artificiale. Adesso, per addestrare l’AI, Meta potrà addirittura utilizzare foto e post degli utenti con le relative didascalie.

I cambiamenti entreranno in vigore il 26 giugno 2024. Moltissimi utenti di Facebook e Instagram hanno già ricevuto comunicazione nelle scorse settimane del cambiamento. Meta si è detta “pronta a espandere la nostra IA nelle esperienze Meta alla tua area geografica. Per consentirti di vivere queste esperienze, da adesso in poi ci affideremo alla base giuridica denominata interesse legittimo per l’uso delle tue informazioni al fine di sviluppare e migliorare l’IA di Meta”.

In pratica per creare nuovi contenuti di fronte ad una specifica domanda, Meta potrà usare post, foto, insieme a tutte le altre informazioni pubblicate dagli utenti, esclusi i messaggi privati.

Come annullare il consenso

Ma c’è un modo per negare questo consenso? Tante persone leggendo l’aggiornamento privacy, hanno accettato senza nemmeno leggere. Per non consentire a Meta di usare foto e post personali, bisogna andare nella pagina Impostazioni sull’app Instagram, cliccare su Informazioni, e poi su Informativa sulla privacy: lì si troverà nuovo spazio con le informazioni relative a Meta AI ed un collegamento diretto ad un modulo di rinuncia, chiamato Diritto di opposizione.

Dopo aver inserito il proprio indirizzo mail, compilato la sezione “che impatto ha su di te il trattamento dei dati“, e fornito le “ulteriori informazioni che potrebbero aiutarci a esaminare la tua contestazione“, abbiamo detto a Meta di non usare le nostre informazioni.