Marcianise (red cro). Inattesa visita dei carabinieri ieri mattina al municipio di Marcianise per accertamenti nell’ufficio tecnico in merito al Centro Commerciale Campania e, in particolare, al cedimento della controsoffittatura vicino alla piazza principale della struttura. Nel frattempo, oggi riapre il Parco Urbano della 167. Molti avevano ipotizzato un’azione mirata a individuare criminali o a notificare reati a funzionari locali. Tuttavia, i carabinieri si sono diretti all’ufficio tecnico per acquisire diversi fascicoli su richiesta della Procura della Repubblica.
Inizialmente si sono formulate varie ipotesi, tra cui un’eventuale denuncia presentata alle autorità competenti riguardo al rilascio di permessi edilizi. In realtà, i militari cercavano documenti relativi al Centro Commerciale Campania, utili per le indagini in corso sulla caduta di pannelli di controsoffittatura lo scorso 11 maggio. Nonostante l’incidente non abbia causato danni a persone, poiché si è verificato dopo la chiusura dei negozi nel Centro Commerciale, l’intervento tempestivo del personale antincendio e l’allarme dato dai dipendenti della gelateria La Scimmietta hanno evitato conseguenze peggiori.
La Procura ha sequestrato l’area del crollo e nominato due periti, il professor Gianfranco De Matteis e l’architetto Anacleto Fuschetti, già responsabile dell’ufficio tecnico di Marcianise. Il comandante dei Vigili del Fuoco di Caserta, Paolo Massimi, ha sottolineato che se l’evento fosse avvenuto in un altro momento, avrebbe potuto trasformarsi in tragedia. La richiesta di documentazione effettuata dai carabinieri potrebbe essere un elemento chiave per individuare eventuali responsabilità.