Skip to main content

Come rinnovare una camera in poco tempo (e senza stress)

Di 7 Giugno 2024Attualità

Oggi più che mai, la casa riveste un ruolo fondamentale nel quotidiano di ognuno di noi. Riuscire a tornare in un ambiente confortevole ed accogliente al termine di una lunga giornata, infatti, è una fortuna da non dover assolutamente dare per scontata. È proprio per questo motivo che le persone si trovano, spesso, alle prese con delle piccole opere di rinnovo in grado di conferire un look e delle funzionalità che sappiano rispondere alle proprie attuali esigenze in fatto di stile e di comfort nell’ambiente domestico. Non sempre fare i lavori in casa deve rappresentare una pratica stressante e, anzi, quando si tratta di lavori periodici o di piccoli rinnovi, dare un tocco in più ai vari ambienti può essere anche stimolante. Nelle prossime righe, vogliamo fornirvi alcuni spunti pratici per conseguire un simile obiettivo.

Applicare la carta da parati

Nell’ammodernamento di una camera, il rinnovo delle pareti riveste una certa importanza e tra le tecniche più veloci e meno invasive è doveroso citare quella della posa della carta da parati. Questa soluzione è tornata di moda non solo per la sua praticità ma anche grazie alla vasta gamma di stili disponibili (è possibile farsi un’idea dei design delle carte da parati in questo sito specializzato) che danno modo di personalizzare ogni stanza in base ai propri gusti.  È bene puntualizzare, del resto, che rivolgendosi a delle realtà esperte del settore è possibile attingere ad un ampio catalogo di proposte differenti relative a parati dallo stile in grado di uniformarsi con armonia agli arredi e alle esigenze stilistiche anche più peculiari.

Attenzione ai colori

Tra gli altri caratteri prioritari da prendere in considerazione per un rinnovo senza stress di una camera, non possiamo fare a meno di menzionare le combinazioni di colori. Certo, in questo frangente le pareti e i pavimenti continuano ad esercitare un ruolo fondamentale, insieme alla selezione dei complementi d’arredo. Ciò nonostante, un elemento originale su cui è possibile investire senza dover sostenere spese ingenti può essere, per esempio, l’introduzione di tessili e decorazioni utili ad ampliare la tavolozza cromatica. Questa scelta si rivela estremamente funzionale soprattutto nella zona living o in camera da letto, dove scegliere tappeti, coperte e cuscini dai colori diversi dal solito può conferire un meraviglioso tocco di originalità senza dover necessariamente stravolgere l’intero ambiente.

Elementi decorativi

Come già precedentemente accennato, quando si parla di rinnovi nell’ambiente domestico non si fa necessariamente riferimento a dei lavori edili o, comunque, a dei restauri profondi. Rinnovare un locale, infatti, significa esprimere al meglio i propri gusti e le proprie attitudini al suo interno. Quale modo migliore per farlo, dunque, se non introducendo degli elementi di design in grado di riflettere pienamente le proprie preferenze. Ecco, quindi, che consigliamo vivamente di propendere per elementi geometrici, quadri e fotografie, ma anche lampade di design, tavolini da caffè, giradischi e chi più ne ha più ne metta, ovviamente, sempre senza esagerare. In linea generale, le aree dedicate al relax, soprattutto, richiedono una riflessione sugli elementi che suscitano felicità ed ispirazione creativa. Ragionare in questo senso, quindi, si rivela cruciale per la buona riuscita dei lavori.

 

Piante

Anche chi non ha il pollice verde può trovare nelle piante un ottimo modo per dare nuova vita ad un ambiente della casa. Non si tratta di semplici decorazioni, infatti, le piante rappresentano una meravigliosa presenza all’interno della casa, soprattutto quando si scelgono con attenzione le tipologie, anche attraverso gli schemi di colore e il tocco creativo che possono conferire. Ovviamente, bisognerà prendersene cura per far sì che il loro aspetto non ne risenta, consigliando ai meno avvezzi di propendere verso le piante grasse.