NAZIONALE – Dalle ore 9 di questa mattina 5 giugno e fino alle ore 14 di martedì 14 giugno, c’è la possibilità di richiedere un bonus pedaggi autostradali. La misura dà la possibilità a chi è registrato e fa parte di una certa categoria di ottenere online la riduzione compensata sul pagamento dei percorsi in autostrada pagati nel 2023.
La domanda può essere inoltrata da chi entro il 31 dicembre 2022 e nell’intero anno solare del 2023 risultava iscritto all’Albo nazionale delle persone fisiche e giuridiche che esercitano l’autotrasporto di cose per conto terzi, in qualità di imprese, cooperative, consorzi o società consortili. Lo stesso vale per l’Albo nazionale degli autotrasportatori.
Stanziati 150 milioni di euro e rientrano nel bonus solo i mezzi dagli Euro 5 in poi, compresi gli elettrici. Per calcolare il contributo si deve tenere conto del fatturato anno, della classe in cui rientra il veicolo al quale si applica lo sconto compensato. Lo sconto prevede una riduzione dei pedaggi pagati dall’1% al 13%. La domanda si invia online entro i termini indicati in capo all’articolo. Le richieste si inviano tramite il portale dell’Albo, esclusivamente via applicativo “pedaggi”.
L’iter prevede due step: il primo riguarda l’inserimento della domanda. Il secondo prevede l’inserimento dei dati relativi alla domanda e firma ed invio della richiesta. Questo si effettua dalle ore 9 di lunedì 24 giugno e terminerà alle ore 14 di domenica 21 luglio.