Skip to main content

“Dipendi….dalla gioia”: convegno sulle dipendenze dei giovani

San Felice a Cancello. Convegno sulle Dipendenze tra Adolescenti a San Felice a Cancello

Ci sarà il 31 maggio alle ore 15.00 presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo Francesco Gesuè di San Felice a Cancello a Via Roma, un importante convegno dal titolo “Dipendi….dalla gioia” dedicato a un tema di grande rilevanza sociale: le dipendenze tra gli adolescenti, le cause e i rimedi.

L’incontro nasce da un progetto di promozione della legalità che vede il coinvolgimento dall’amministrazione comunale di San Felice a Cancello e in particolar modo degli assessorati alla Polizia municipale, con l’assessore Annibale Melchiorre e alla Pubblica Istruzione guidato da Maria Rosaria Martinisi.

Il convegno è destinato prevalentemente ai giovani allievi degli Istituti Comprensivi del Comune, ovvero I.C. Aldo Moro di Cancello Scalo e F. Gesuè che ospiterà l’evento.

Hanno collaborato inoltre alla realizzazione del convegno le associazioni S. Felice a Cancello al Centro, Ali e radici, e 5Stars.

Le dipendenze tra gli adolescenti – e non solo- rappresentano una delle sfide più complesse e urgenti che la nostra società deve affrontare. Secondo recenti studi, un numero crescente di giovani è coinvolto in comportamenti a rischio legati all’abuso di alcol, droghe e all’uso eccessivo di dispositivi elettronici che non solo compromettono la salute fisica e mentale degli adolescenti, ma influiscono negativamente anche sulle loro performance scolastiche e relazioni sociali.

Il convegno del 31 maggio si propone di creare un dialogo costruttivo tra esperti del settore, famiglie e istituzioni locali. Attraverso la condivisione di conoscenze e esperienze, l’obiettivo è quello di individuare strategie efficaci per prevenire e combattere le dipendenze, fornendo ai giovani gli strumenti necessari per affrontare le sfide della crescita in modo sano e responsabile.

Il programma prevede i saluti istituzioni del Sindaco Nuzzo, della D. S. Pina Sgambato. degli assessori Martinisi e Melchiorre, a seguire ci saranno gli interventi della criminologa Sannino e della psicoterapeuta Piscitelli. Poi sarà la volta delle testimonianze degli utenti della Comunità di recupero Leo Amici di Valle di Maddaloni i quali saranno accompagnati dalla responsabile Vitale. Modererá i lavori Cinzia Profita.

Questo incontro rappresenta un’occasione unica per la comunità di San Felice a Cancello di affrontare un tema cruciale per il benessere dei propri giovani. La partecipazione attiva di tutti, dalle istituzioni alle famiglie, è fondamentale per costruire un futuro più sicuro e sereno per le nuove generazioni.