Skip to main content

Convegno su “Diritti umani tra intelligenza artificiale e violenza digitale”

Arienzo. Proseguono le giornate itineranti della Legalità dei Lions Club International, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Funzionari di Polizia ed il Nuovo Sindacato dei Carabinieri, come già realizzate in altre Regioni Italiane.

Per il giorno 31 maggio 2024, il Lions Club Maddaloni Calatia ha organizzato un convegno sui “Diritti Umani , fra intelligenza artificiale e violenza digitale” nel pittoresco Borgo del Comune di Arienzo, con il Patrocinio del Comune e con la direzione del Dott. Francesco Marciano, Segretario della Pro-Loco .

L’evento formativo sarà coordinato dalla Presidente del Club Maddaloni Calatia, Dott.ssa Rossana Ferraro, Magistrato GOP di Tribunale ed esperta per la Dirigenza delle FF.PP. nella cooperazione internazionale per la cybersicurezza, unitamente al Presidente dell’ANFP Dr. Emanuele Ricifari , Dirigente Generale di Pubblica sicurezza presso il Ministero dell’Interno, nonché con il Segretario Nazionale Aggiunto del NSC, Cav. Michele Capece, specializzato nelle attività di P.G. presso la DDA della Corte di Appello di Napoli.

Il convegno rappresenta un momento di un più ampio progetto divulgativo, che si inserisce un programma di eventi istituzionali che si sono svolti anche presso la Camera dei Deputati. Il dibattito formativo vede il coinvolgimento di altri soci del Lions Club Maddaloni Calatia, quali l’Avv.to Marcella Laura Angiulli, valente professionista che si occupa di legislazione penale minorile, nonché dell’Avv.to Vincenzo Giocondo, specializzato in diritto di famiglia e diritto civile; l’Avv.to Angela Cipullo, competente speaker radiofonica, modererà il dibattito. L’evento è patrocinato altresì dalla Medea ODV, rappresentante di interessi presso la Camera dei Deputati, con il Presidente dott. Francesco Longobardi, nonché da altre realtà associative locali fra cui Muratterra.

A fare i saluti istituzionali saranno:  il Dott. Francesco Marciano Coordinatore convegno, Segretario Proloco di Arienzo. Domenico Cangiano Presidente Pro Loco di Arienzo, il Dott. Antonio Rivetti Presidente Ass. Muratterra, la Dott.ssa Rosa Prisco Dirigente Scolastico I.C. Galileo Galilei di Arienzo, il Dott. Francesco Longobardi Presidente Medea ODV c/o Camera dei Deputati, il Dott.ssa Annamaria Calcagno Consigliera delegata alla cultura, Maria Grazia D’Agostino Assessore alla pubblica istruzione, il Dott. Giuseppe Guida Sindaco di Arienzo.

Ad intervenire saranno invece: la Dott.ssa Rossana Ferraro Docente Dirigenza FF.PP. per il coordinamento e cooperazione internazionale in Cybersecurity e Cybercrime, Magistrato GOP di Tribunale, il Dott. Emanuele Ricifari Presidente Associazione Nazionale Funzionari di Polizia, Dirigente Generale di Pubblica Sicurezza, il Cav. Michele Capece Segretario Generale Nazionale Aggiunto NSC, l’Avv. Marcella Laura Angiulli COA Napoli esperta in legislazione penale minorile, l’Avv. Vincenzo Giocondo Esperto in Diritto di Famiglia e Minori.

Con la partecipazione di Angela Cipullo, Avvocato, Speaker radiofonica.

L’appuntamento è per venerdì 31 maggio 2024 ore 11,00 presso la Chiesa dell’Annunziata di Arienzo (CE).