NAZIONALE – Si avvicina l’estate e potrebbe essere necessario arrivarci preparati con un investimento in condizionatori o zanzariere. La buona notizia è che ci sono dei bonus che si possono sfruttare.
Il primo è il bonus condizionatore. Bisogna scegliere un condizionatore che sostituisca uno più inquinante o uno che possa essere utilizzato anche in inverno come riscaldamento. È previsto un incentivo per l’installazione dei condizionatori fino alla fine del 2024, legato ai bonus edilizi, che consente di detrarre il 50% della spesa finale.
Poi abbiamo il bonus zanzariere. Grazie agli ecobonus, è possibile detrarre il 50% della spesa per le zanzariere, fino a un massimo di 60.000 euro. Tuttavia, le zanzariere devono soddisfare alcuni requisiti: essere regolabili, avere la marchiatura CE, un valore Gtot inferiore a 0,35 certificato da un organismo autorizzato, essere installate su una superficie vetrata e fissate in modo stabile all’esterno della finestra, all’interno o integrate nell’infisso.
E ancora il bonus tende da sole. Come per le zanzariere, le agevolazioni edilizie consentono di detrarre il 50% della spesa per l’acquisto e l’installazione di tende da sole, fino a un massimo di 60.000 euro. Le tende da sole devono essere fisse, a rullo (tende esterne EN 13561), a chiusura esterna (EN 13659) come persiane, veneziane e frangisole, o a chiusura interna (EN 13120) come i rulli avvolgibili.