Skip to main content

Primo Open Day dedicato al rilascio delle carte d’identità elettroniche

Marcianise. Si terrà sabato 1 giugno dalle ore 9.00 alle ore 17.00 in orario continuato il primo Open Day dedicato al rilascio delle carte d’identità.

L’iniziativa è riservata esclusivamente ai cittadini che hanno già compiuto o compiranno 18 anni entro il 9 giugno, in quanto prevista proprio favorire la loro partecipazione alle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo previste sabato 8 e domenica 9 giugno. Condizione necessaria per usufruire del servizio, sarà aver effettuato la prenotazione e versato le spese di rilascio entro le ore 22.00 di venerdì 31 maggio, secondo la procedura già in uso dal 1 dicembre del 2023, collegandosi al portale istituzionale del Comune di Marcianise all’indirizzo https://www.comune.marcianise.ce.it/it-it/avvisi/2024/demografici/open-day-cie-317549-1-6835d1ea4d1534d2dfa3ba480a080f7e .

I cittadini potranno quindi recarsi presso l’Ufficio Anagrafe, al piano terra della sede del Comune in piazza Umberto I, presentando agli addetti la ricevuta di pagamento rilasciata dal sistema, una foto in formato fototessera, la carta d’identità in scadenza o deteriorata nel caso di sostituzione, la denuncia di smarrimento in caso di furto, la tessera sanitaria, e procedere con le operazioni. Saranno rilasciate un numero massimo di 50 carte d’identità, una volta raggiunto il limite fissato il sistema non consentirà di effettuare ulteriori prenotazioni.

“Si tratta di una iniziativa – ha affermato il sindaco Antonio Trombetta – che abbiamo promosso in vista delle prossime elezioni ma che è nostra intenzione riproporre anche in altre prossime occasioni. L’obiettivo è di ridurre i tempi di attesa per il rilascio dei documenti, stiamo infatti pensando all’apertura degli uffici periodicamente anche di pomeriggio in modo da smaltire le tante richieste. E’ un segnale chiaro e concreto che vogliamo dare ai cittadini che spesso hanno segnalato criticità nell’erogazione del servizio, determinate dal numero ridotto di personale presente nell’organico comunale, problema che abbiamo affrontato e superato quasi del tutto con le nuove assunzioni”.