Skip to main content

“Festa della Pannocchia”: evento per valorizzare la gastronomia campana

Recale. Quest’anno ricorre il ventesimo anniversario della Pro Loco “Nuova Recale” APS e si festeggia con la “Festa della Pannocchia” a Villa Porfidia.

L’Associazione, nata nel 2004, si è distinta per il suo dinamismo in ambito culturale, solidaristico e nella promozione del territorio attraverso il recupero e lo sviluppo delle tradizioni laico-religiose e l’esaltazione dei prodotti
enogastronomici locali.

Queste le dichiarazioni dell’associazione:

Sono tante le attività e le collaborazioni che ci hanno contraddistinto l’associazione nel corso degli anni e che hanno permesso di essere riconosciuti non solo a livello locale ma soprattutto nazionale.

Uno degli eventi in auge è la “Festa della Pannocchia”, manifestazione molto sentita ed apprezzata nel panorama territoriale e regionale che conta più di ventimila persone.

L’evento mira a valorizzare le eccellenze della gastronomia campana e soprattutto la “pannocchia recalese”, uno dei prodotti di punta del territorio: quella proposta ai partecipanti alla sagra è una variante di mais dolce, biologico e non ibrido, specificamente indicata per l’alimentazione umana perché caratterizzata da un elevato grado di
digeribilità.

Ed è proprio l’apprezzamento riscosso dalla commissione Unpli che ci ha permesso di aggiudicarci il 10 Marzo 2024 il prestigioso premio del Marchio di “Sagra di Qualità”, rilasciato dall’Unpli ed insignito dal Senato della Repubblica Italiana. Domani alle 18 l’evento a Villa Porfidia.

Per festeggiare la nostra serata avremo come ospiti:
* Dott. Raffaele Porfidia, sindaco di Recale;
* Don Antonio Coscia, parroco di Recale;
* Prof. Avv. Raffaele Iervolino presidente nazionale FILNS e dell’Istituto ‘I Carissimi’;
* Raffaele Compagnone, neo vice presidente Unpli Campania, nonché presidente Unpli Caserta;
* Claudio di Giovannantonio Dirigente ARSIAL Regione Lazio;
* Prof. Salvatore Faugno docente Unina – Dipartimento di Agraria;
* Manuel Lombardi ex presidente Provinciale Coldiretti Caserta;
* Avv. Ferdinando Rossi Dirigente regionale Slow Food Campania.

Sarà altresì presente il neo presidente Unpli Campania, il Dott. Luigi Barbati, alla sua prima uscita ufficiale che ha voluto riservare questa occasione alla provincia di Caserta e, a Recale in particolare.

Lo affiancherà il presidente della Pro Loco “nuova Recale ” APS, Andrea Mastroianni, neo eletto al consiglio regionale Unpli.