Casapesenna. Battesimo del Rione Cappella abbondantemente superato per il candidato sindaco Alessandro Cirillo della Lista Civica “Rinnoviamo Casapesenna”. Una vera e propria prova di forza quella dimostrata da Cirillo e la sua squadra.
Scommessa vinta alla luce del bel colpo d’occhio di presenze che ha regalato la serata di Domenica 26 Maggio 2024.
Tra i candidati alla carica di consigliere che si sono alternati durante il pubblico comizio, Annarita Garofalo afferma: “Il nostro paese ha sempre avuto una dignità, soprattutto nei periodi segnati dalla sofferenza si è rialzata a testa alta. Nostro impegno è quello di valorizzare la memoria, ovvero di personaggi simbolo che hanno scritto la storia della nostra amata Casapesenna.”
Successivamente ha preso la parola Romeo Diana che ha dichiarato: “è di vitale importanza mettere in atto un piano di potenziamento delle infrastrutture sportive presenti sul territorio locale, favorendo così lo sviluppo fisico e mentale dei giovani. Inoltre è nostro impegno creare la giusta sinergia tra federazioni dilettantistiche e servizi sociali locali al fine di garantire la partecipazione anche dei ragazzi con difficoltà economiche. Mio e nostro sogno resta la nascita di una scuola calcio, permettendo a tutti i giovani locali di poter finalmente giocare per la squadra nel territorio in cui risiedono.”
Valeria Zagaria, candidata consigliere riallacciandosi al discorso di Annarita afferma: “si parla sempre di dignità ridata al nostro territorio. E’ lecito ricordare che la dignità non viene concessa, non può essere tolta o regalata. Infine voglio sottolineare come il mondo dell’associazionismo per noi è di notevole importanza e al fine di coordinare tutte le realtà presenti sul territorio istituiremo una consulta delle associazioni. Noi non vogliamo sostituirci a queste stupende realtà o trarre dal loro operato un beneficio di immagine, noi parliamo di un supporto concreto che vogliamo fornire loro. Le manie di protagonismo non ci appartengono e le lasciamo ad altri.”
Saverio Piccolo rincara la dose trattando un tema di notevole importanza quale la disabilità: “parlare di disabilità significa parlare di diritti, inclusione e dignità. La nostra società deve garantire a tutte le persone con disabilità pieno accesso ai diritti umani e alle opportunità. Non possiamo accettare che ancora oggi, esistano barriere architettoniche o ostacoli di carattere tecnologico o culturale che limitino la partecipazione delle persone con disabilità alla vita sociale del nostro paese. Inammissibile come nel 2024 la nostra scuola sia priva di un ascensore che faciliti il trasporto delle persone disabili.”
A chiudere gli interventi dei candidati consiglieri Costantino Diana che rivolgendosi ai presenti afferma: “estremamente contento di quello che stiamo facendo. La questione Sogert ha segnato le vite dei contribuenti locali, perché è inammissibile che ci siano procedimenti così aggressivi, quando la Legge di Bilancio 2020 prevede che il primo atto sia inviato dal comune prima che si inizi con l’esecuzione forzata. Nostro impegno è quello di mettere in atto soluzioni tali da non gravare pesantemente sulle persone, istituendo uno sportello informativo. Inoltre, ci vengano a spiegare come mai le aliquote Imu e Tari in dieci anni non abbiano mai subito un calo”.
Il pubblico comizio si chiude con il candidato alla carica di primo cittadino Alessandro Cirillo che dichiara: “onorato di condividere con voi questo percorso che ci porterà alle elezioni dell’8 e 9 Giugno prossimo. Con i cittadini di questo rione durante il caseggiato abbiamo parlato di assistenza ad anziani, disabili e dei giovani con le relative problematiche che li affliggono.
Ho spiegato loro la mia e la nostra idea di amministrare e di come vogliamo coinvolgere tutti senza distinzione a partire dalle decisioni più semplici fino a quelle più complesse.”
In conclusione il candidato sindaco afferma: “le priorità di questi rioni sono luoghi di socialità, che tutt’oggi mancano. E nostro impegno sarà quello di dare il massimo affinché possano sorgere nel breve tempo.” E sulla questione PNRR Cirillo rincara: “abbiamo perso un treno di finanziamenti ed è chiara la responsabilità politica di chi ha amministrato fino a questo momento.”