NAZIONALE – Le auto elettriche sono sempre più in voga e si stima che in futuro serviranno sempre più batterie per alimentarle. Per questo motivo è nata una joint venture tra Stellantis, Mercedes-Benz e TotalEnergies per aprire un nuovo stabilimento in Molise per produrre batterie per auto.
ACC – Automotive Cells Company aprirà a Termoli nell’area dell’ex stabilimento Fiat. Il nuovo impianto occuperà un’area di 1,2 milioni di metri quadrati, in cui saranno prodotti 40 GWh. Un progetto che entro il 2030 dovrebbe portare all’assunzione di 2.000 persone.
Precisamente per i blocchi 1 e 2 si creerà lavoro per 1.700 addetti, tra cui 400 impiegati. Se sarà approvato anche il blocco 3 del progetto, l’organico complessivo supererà i 2.000 addetti. La maggior parte delle persone saranno assunte nella mansione di operai, addetti alla produzione, tecnici, ingegneri e altri profili.
Quello in provincia di Campobasso sarà la terza Gigafactory, dopo quelle realizzate in Francia e Germania, rispettivamente a Douvrin Billy Berclau e Kaiserslautern.
Il gruppo di aziende ha già avviato le selezioni per lo stabilimento italiano. Navigando nella pagina Carriere del sito ufficiale, è possibile candidarsi. Basta selezionare Termoli nelle città disponibili e leggere le offerte di lavoro attive. Al momento sono 5 le offerte di lavoro.