Vairano/Pietravairano. Due istituti scolastici nel mirino di bande di ladri.
A poche ore di distanza sono stati messi a segno due furti che hanno come vittime due strutture scolastiche elementari, e i colpi sono stati messi a segno con le stesse modalità e i medesimi obiettivi.
Gli obiettivi degli ultimi raid dei ladri sono state due strutture che ospitano le scuole elementari a Vairano Patenora e a Pietravairano.
Il tutto è avvenuto durante la notte tra mercoledì e giovedì. Nella struttura della primaria Garibaldi Montalcini di Pietravairano un gruppo di malviventi forza l’ingresso e una volta nel plesso si dirige nelle aule adibite a laboratori e lì iniziano a smontare ogni apparecchio digitale con solerzia e precisione i ladri smontano ogni apparecchio digitale come computer, tablet, lavagne digitali, e persino i cavi dell’unità energetica e del sistema informatico vengono asportati.
Le attrezzature sradicate vengono invece scaraventate a terra e danneggiate, insieme a faldoni e documenti dell’istituto.
Solo la mattina successiva viene scoperto cosa è successo. Alcuni collaboratori scolastici, entrando nell’istituto, si sono ritrovati un tale scenario davanti, dispositivi distrutti e altri rubati e quindi hanno lanciato l’allarme. Proprio per i danni arrecati alla struttura e per permettere la sanificazione e la sistemazione dei locali il comune ha sospeso per la giornata di ieri e per quella di oggi tutte le attività didattiche con un’ordinanza sindacale.
Ma durante lo stesso arco di tempo un’altra scuola è finita nel mirino dei criminali, ovvero la primaria di Vairano Patenora.
Anche qui, dopo aver forzato una finestra, si sono introdotti nel plesso elementare. Una volta all’interno hanno sventrato un armadio blindato portando via computer e attrezzature elettroniche. Si pensi sia la stessa banda avendo usano lo stesso modus operandi.
Su entrambi i casi stanno indagando i carabinieri della stazione di Vairano Scalo, che vogliono capire se gli autori dei furti siano gli stessi.
E in effetti ci sono i presupposti per pensare sia la stessa banda, visto che questi colpi, sono solo gli ultimi, dato che nelle scuole dell’alto Casertano ci sono stati casi simili che sono stati denunciati a Roccamonfina e a Marzano Appio.
E l’obiettivo dei criminali è sempre lo stesso, ovvero, la strumentazione elettronica, cavi sono stati asportati dai laboratori e dagli uffici delle rispettive scuole.
A Roccamonfina a finire danneggiato è stato il plesso della materna e della secondaria di primo grado, nel secondo caso, sono state prese di mira sempre le scuole elementari. I carabinieri delle stazioni locali sono in contatto per scambiarsi informazioni e restringere il cerchio intorno alla banda delle scuole.