NAZIONALE – Un decreto del Governo ha autorizzato l’Ispettorato Nazionale del Lavoro a indire un concorso per assumere nuovo personale a tempo indeterminato, al fine di rafforzare le attività di vigilanza in materia di lavoro, legislazione sociale e salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Nello specifico saranno 750 i neo ispettori del Lavoro da assumere nel profilo di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza.
Inizialmente il provvedimento puntava ad assumere 500 risorse a cui poi si sono aggiunte 250 unità per un totale di 750 persone. Secondo le indiscrezioni tra giugno, luglio e settembre dovrebbe partire questo nuovo concorso che sarà per titoli ed esami e sarà articolato su base regionale.
Probabile che ci sarà la valutazioni dei titoli e una sola prova scritta, come stabilito dal decreto legge. Quanti ai requisiti obbligatori per il profilo di ispettore di vigilanza tecnica salute e sicurezza, è necessario possedere la laurea.
La prova scritta sarà composta da 40 domande da rispondere in 60 minuti. Il bando è atteso per giugno e le domande andranno inviate per via telematica tramite il portale per il reclutamento Inpa accessibile tramite Spid o Cie.