Skip to main content

Stato di agitazione dei penalisti dopo la tensione in udienza

Di 21 Maggio 2024Maggio 22nd, 2024Attualità, S.M.C.V. e Capua/Agro Caleno

SANTA MARIA CAPUA VETERE (Antonio Tagliacozzi). Tre giorni di astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria del settore penale sono stati proclamati dal consiglio direttivo della camera penale del tribunale di Santa Maria Capua Vetere di cui è presidente l’avvocato Alberto Martucci (nella foto).

L’astensione avverrà il tre, quattro e cinque giugno prossimi con lo svolgimento di un’assemblea della categoria indetta per le ore nove in prima e per le ore dieci in seconda convocazione per il tre giugno prossimo nella sala riunione della camera penale sita nel palazzo di giustizia di piazza della Resistenza.

L’iniziativa dei penalisti fa seguito alla dichiarazione dello stato di agitazione proclamato dal Consiglio dell’ordine degli avvocati, presidente Angela Del Vecchio, che nell’ultima riunione aveva espresso la solidarietà della categoria all’avvocato, Carlo De Stavola, fortemente minacciato da un testimone – detenuto nel corso di un procedimento in corte di assise.

L’astensione scaturisce dall’episodio verificatosi nel corso di una udienza in corte di assise del processo per le presunte violenze subite dai detenuti nel carcere di Santa Maria avvenute nell’aprile del 2020. Un detenuto – testimone si è rivolto all’avvocato De Stavola con parole minacciose (ti faccio tre buchi in testa) mentre era impegnato nel contro interrogatorio del teste. Da qui la piena solidarietà dell’organismo congressuale forense e della camera penale che ha proclamato tre giorni di astensione dalle udienze e da ogni attività giudiziaria del settore penale.