Skip to main content

Fantascienza dall’Oriente: lo scrittore cinese Wang Weilian presenta le sue opere

Venerdì 24 maggio 2024, alle ore 19:00, presso la monumentale Chiesa di San Giorgio Maggiore, in via Duomo 237 a Napoli, si terrà la presentazione delle opere L’Alter Ego e Pianeti e ricordi dello scrittore Wang Weilian.

Per la prima volta in Italia, l’autore cinese, prolifico autore di opere di fantascienza, presenterà al pubblico i suoi lavori, tradotti e pubblicati dalla casa editrice Fiori d’Asia.

Wang Weilian è uno dei maggiori esponenti della letteratura cinese contemporanea. Laureato in Lettere e Antropologia, ha conseguito il Dottorato in Lingue e Letterature Moderne. È rettore del Dipartimento di Scrittura Creativa dell’Università “Sun Yat-sen” e professore onorario di filologia presso l’Università di Lingue Straniere del Guangdong. Tradotto in varie lingue e vincitore di numerosi premi letterari, in Cina si distingue per il suo stile innovativo che spazia dal fantasy, al distopico e al macabro, analizzando la psiche umana e il contesto sociale in cui la storia si sviluppa. Nei suoi libri usa un linguaggio contemporaneo, metropolitano e pungente.

Ad accompagnare l’autore nella presentazione ci sarà la scrittrice, sinologa e editrice di Fiori d’Asia, Fiori Picco, accompagnata dai membri del Gruppo Bendicò, tra cui lo scrittore e giornalista Stefano Cortese, l’editor e consulente editoriale Andrea Corona e gli attori Giovanni Amura e Rossella Rivoli, che daranno vita con le loro letture alle storie di Wang Weilian.

L’evento è organizzato dal Club italiano dei lettori della letteratura cinese della China Writers Association, da Fiori d’Asia Editrice, e dal Gruppo Bendicò, con il patrocinio morale di padre Carmelo Raco, che ha acconsentito a ospitare la presentazione presso la sua parrocchia.