Skip to main content

Supplenze nelle scuole, pubblicata l’ordinanza: via alle domande

NAZIONALE – Dopo tanta attesa è arrivato il decreto che sblocca le GPS nelle scuole. Si tratta delle graduatorie biennali per fare supplenza nelle scuole come insegnanti. La domanda si potrà presentare da oggi fino alle ore 12 del 10 giugno. Le graduatorie sono di prima e seconda fascia e per inserirsi bisognerà avere i requisiti per l’insegnamento, come ad esempio la laurea magistrale.

Per accedere su istanze online e inviare la domanda bisognerà essere in possesso di credenziali Spid e Cie. Nella domanda gli aspiranti possono dichiarare esclusivamente i requisiti e titoli di cui siano in possesso entro la data di scadenza dei termini di presentazione delle istanze, ad eccezione di coloro che possono inserirsi con riserva.

Possono iscriversi con riserva in graduatoria anche coloro che hanno conseguito il titolo all’estero e sono in attesa del riconoscimento in Italia, se hanno già presentato la relativa domanda all’Ufficio competente.

Si tratta di supplenze che possono essere di poche settimane ma anche annuali. Contestualmente allo sblocco delle domande è partita anche la caccia alla provincia giusta che permette di essere chiamati in base al punteggio che uno possiede. Chiaramente le province del Nord sono quelle più ambite ma anche quelle dove c’è maggior possibilità di essere chiamati. Quasi sold-out la provincia di Caserta dove per lavorare come supplente occorrono tantissimi punti.