CURTI. Grandissima partecipazione di cittadini questa mattina all’inaugurazione del comitato elettorale della lista ‘Legalità e Trasparenza ‘ in via Dante a Curti.
Il sindaco Antonio Raiano e i candidati della sua squadra, dopo il tradizionale taglio del nastro, hanno accolto i presenti all’interno dei nuovi locali situati di fronte piazza Pertini. Dopo aver presentato gli aspiranti consiglieri comunali, Raiano ha illustrato il programma elettorale della sua compagine: «Per valutare il nostro operato basti guardare cosa avevamo programmato nel 2019 e vedere cosa abbiamo realizzato in questi cinque anni.
In termini di sicurezza, ad esempio, nel 2019 c’erano 24 telecamere adesso complessivamente ne sono attive 41. Parlavamo di pista ciclabile e area jogging; ebbene, poche settimane fa, abbiamo inaugurato una palestra all’aperto, bellissima che già è oggetto di studio di altri colleghi amministratori. Si parla tanto – continua il sindaco uscente – di Cinema Fellini. La struttura è stata affidata e confidavamo di mettere in scena uno spettacolo già in queste settimane; non sappiamo se riusciremo viste le condizioni disastrose in cui ce l’hanno lasciata. Noi abbiamo continuato a rigenerare la biblioteca che oggi ospita oltre 4400 volumi. Il nostro istituto comprensivo si conferma tra i migliori di tutta la provincia.
L’anno prossimo avremo 730 iscritti e per accoglierli tutti in maniera dignitosa, a giugno partiranno i lavori per la costruzione di almeno una nuova classe della Primaria e la predisposizione per un’altra. C’è un finanziamento regionale di 707mila euro per abbattimento e ricostruzione della nuova palestra e ci sono due progetti finanziabili per abbattimento e ricostruzione dei due plessi sempre della scuola primaria. Inoltre, domani lunedì 20 maggio, inizieranno i lavori per la costruzione del nuovo Nido Comunale. Sono già disponibili e spendibili fondi per 100mila euro per una nuova classe della scuola dell’infanzia di via Iulianiello. Una vera e propria rivoluzione. Nelle prossime settimane sarà attiva l’isola ecologica e saranno installate altre tre isole ecologiche intelligenti collocate sul territorio.
E tra qualche giorno, finalmente, sarà pubblicata la gara per l’affidamento dei lavori per l’ ampliamento del cimitero. Martedì poi comunicherò altre due notizie sul nostro centro storico . Tutto questo, è stato realizzato con finanziamenti regionali e nazionali, mai con fondi comunali, altrimenti c’è il rischio di devastare i conti dell’Ente, così come li abbiamo trovati noi 8 anni fa. E questo è il simbolo della gestione sana della cosa pubblica così come noi l’abbiamo attuata» – conclude Raiano.