Skip to main content

Notte dei musei: apertura straordinaria del Circuito archeologico

Santa Maria Capua Vetere. (Antonio Tagliacozzi) In occasione della Notte europea dei musei, in programma per oggi diciotto maggio, il Circuito archeologico dell’Antica Capua sarà visitabile, con una apertura straordinaria, dalle ore diciannove alle ventidue al prezzo simbolico di un euro pro capite.

L’iniziativa fa seguito a quelle degli scorsi anni che fecero registrare un lusinghiero successo di pubblico che accorse a visitare le bellezze archeologiche della città del foro. Successo che ha arriso anche nella scorsa prima domenica di maggio con l’apertura del circuito archeologico che ha contato circa mille visitatori nella giornata dedicata dal ministero all’apertura gratuita dei siti archeologici.

Ed a proposito di siti archeologici, sono terminati e l’area è in completo abbandono, gli ulteriori lavori di scavo presso la Domus Romana di via degli Orti, uno degli esempi più importanti di domus romane rinvenute nella parte occidentale della vecchia Capua e portata alla luce negli anni sessanta nel corso di scavi per la costruzione da parte del comune di una scuola. Per ampliare lo scavo, si starebbe pensando anche di acquisire altre aree adiacenti al primo sito archeologico e che potrebbero essere espropriate non appena la Sovrintendenza avrà concluso l’iter burocratico con l’acquisizione dei relativi fondi.