Caserta. Il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha condannato per uccisione di animali ad un anno di reclusione l’ex vetturina che lavorava presso il servizio ippotrainato della Reggia di Caserta, processata per aver cagionato la morte del cavallo Found Goal.
Il giudice ha riconosciuto la penale responsabilità della donna, colpevole di aver negato al cavallo il riposo e le cure essenziali durante il suo “lavoro” sotto il sole implacabile di quella giornata estiva.
L’assenza di abbeveraggio e lo sforzo eccessivo hanno portato il cavallo a subire un profondo stato di disidratazione, culminato in un colpo di calore fatale e nell’arresto cardio-circolatorio che ne ha determinato la morte. Questo il motivo per il quale l’imputata è stata condannata a un anno di reclusione.
“Fummo tra i primi a sporgere denuncia con diverse associazioni animaliste che a quanto serve è servita. E’ una condanna importante e ci auguriamo serva da monito a tutti quei vetturini che sfruttano i cavalli senza concedergli tregua neanche nelle ore più calde della giornata nel periodo estivo
Per quanto ci riguarda, bisogna vietare questa usanza barbara di utilizzare i cavalli con le carrozzelle per il trasporto soprattutto nel periodo estivo ed invitiamo turisti e cittadini a non usufruire di tali servizi. Bisogna insegnare i bambini ad avere rispetto per gli animali e non vederli come mezzi di locomozione o giocattoli.”- le parole del deputato dell’alleanza Verdi-Sinistra Francesco Emilio Borrelli che all’epoca dei fatti presentò un esposto.