Skip to main content

Abbattimenti, riparte la mobilitazione. L’emergenza nel Casertano

Casal di Principe. Iniziativa organizzata il 22 Maggio alle ore 9:00 con corteo da piazza Garibaldi a Napoli fino ad arrivare a Piazza Pleibiscito per un sit-in.

I comitati faranno sentire per l’ennesima volta il loro disperato appello, l’ennesima manifestazione organizzata dalla rete di associazioni per il diritto alla casa , che a Casal di Principe hanno come riferimento Zippo Cipriano Fabio che da anni si batte per trovare una soluzione alternativa agli abbattimenti: una legge nazionale che dia la possibilità ai comuni , nel caso di immobili che rispettino i criteri di abitabilità, di evitare gli abbattimenti come strumento punitivo dell’abuso e ne permetta l’acquisizione. Un problema molto sentito dato che solo a casal di principe sono presenti circa 1300 case, costruite nell’assenza di adeguati strumenti urbanistici e controlli, che rappresentano un problema sociale ed economico.

“Il problema abbattimenti non riguarda solo chi possiede un bene da abbattere – afferma Zippo – ma è un problema che ricade su tutti i cittadini dato chebi costi ricadono sul comune. L’appello è stato infatti più volte lanciato anche dall’avvocato Bruno Molinaro e da Domenico Esposito Presidente dell’associazione Casa Mia tra le associazioni più attive in Campania.

“Come abbiamo fatto a Casal di Principe nel convegno “Citta da abbattere” organizzato dall’associazione Mobast e dall’associazione Post riunendo i diversi schieramenti in un tavolo tecnico – continua Fabio Zippo – chiediamo che i diversi schieramenti politici nazionali si riuniscano e trovino una soluzione definitiva. Questo è uno degli impegni che mi assumere e sul quale la coalizione guidata da Marisa Diana sindaco, si batterà con forza”.