CESA. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha firmato il decreto per un nuovo Piano Asili Nido.
Il comune di Cesa ha beneficiato di 576 mila euro per ampliare di 24 posti l’asilo nido.
“La costruzione di questa struttura è in corso – ricorda il sindaco Enzo Guida – il nostro ente è già beneficiario di un finanziamento di più di 2 milioni di euro, sempre nell’ambito del Pnrr. Abbiamo provveduto ad abbattere la scuola materna, per realizzare un polo scolastico, che inglobi pure l’asilo nido”. I lavori tra breve riprenderanno.
Il Piano, hanno spiegato dal Ministero competente, è in linea con gli obiettivi del PNRR e punta a incrementare i posti degli asili nido al fine di migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie.
In base ai progetti finanziati con il precedente bando e, tenendo conto dell’incremento complessivo dei prezzi e delle valutazioni della Commissione europea, è stato definito un costo parametrico applicabile alla realizzazione e costruzione di nuovi asili, nonché alla riconversione di edifici e immobili non già destinati ad asili. Tale costo è stato quantificato in 24.000 euro per ciascun posto in caso di nuova costruzione e in 20.000 in caso di riconversione.
I criteri descritti hanno consentito di individuare un elenco di Comuni beneficiari e di quantificare l’importo spettante in base al numero minimo di posti da attivare. Tra questi vi è il comune di Cesa che dovrà incrementare di 24 posti la capacità di accoglienza. Per l’autorizzazione degli interventi sarà avviata una procedura di adesione per i Comuni inseriti nell’elenco.