NAZIONALE – Anche per quest’anno è stata rinnovata la social card “Dedicata a te”. Nel 2024 varrà 460 euro che saranno caricati una tantum e potrebbe essere operativa già prima dell’estate. Si tratta di un aiuto economico rivolto alle famiglie più bisognose. La somma potrà essere utilizzata per acquistare beni di prima necessità: dalla carne al pesce, le uova, dal pane alla pasta, dal latte al caffè, dagli ortaggi alla frutta. Ma i beneficiari potranno spendere la somma anche per il rifornimento di benzina e l’abbonamento ai trasporti pubblici locali.
Si è ancora in attesa del decreto congiunto di ministero del’Agricoltura e Economia per capire meglio tutte le funzionalità. La cifra stanziata per il 2024 è di 600 milioni di euro. e la platea degli aventi diritto sono circa 1,4 milioni di persone.
Il sostegno è rivolto ai nuclei familiari con un reddito Isee inferiore a 15.0000 euro residenti nel territorio italiano. Occorre avere almeno un figlio, ed essere iscritti all’Anagrafe della popolazione residente comunale. Sono esclusi i single e le coppie senza figli ma anche chi riceve un altro tipo di sussidio, come quello di disoccupazione.
I beneficiari non dovranno fare nessuna domanda perché i nominativi sono negli elenchi che l’Inps invierà ai comuni, e dunque saranno contattati dal Comune di residenza per il ritiro presso l’ufficio postale.