Skip to main content

Bonus 100 euro in busta paga: a chi spetta e quando arriva

Bonus Bollette

NAZIONALE – Ieri la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha incontrato i sindacati a Palazzo Chigi in vista della festa del 1° maggio dedicata ai lavoratori. La premier ha annunciato nel corso dell’incontro ciò che arriverà oggi in Consiglio dei Ministri, un decreto dove sono previsti sgravi per chi assume giovani e donne oltre ad un bonus 100 euro per i lavoratori dipendenti. Vediamo a chi spetta e quando arriva questo bonus.

Nel decreto 1° maggio oggi in approvazione in Consiglio dei Ministri, il Governo ha inserito alcune misure per favorire l’occupazione e non solo. Previsto anche un bonus da 100 euro in busta paga, chiamato bonus tredicesima. Arriverà a gennaio 2025 e spetterà a tutti i lavoratori dipendenti, con reddito complessivo non superiore a 28mila euro con coniuge e almeno un figlio a carico, oppure per le famiglie monogenitoriali con un unico figlio a carico.

Sgravi di due anni per chi assume giovani e donne

Sempre nel decreto previsti diversi sgravi di due anni per chi assumerà donne e giovani. “Le misure servono a sostenere l’occupazione dei giovani, delle donne e di alcune categorie di lavoratori svantaggiati. Tali misure prevedono la riduzione degli oneri contributivi per i nuovi assunti per due anni”, ha detto Giorgia Meloni.

Secondo le ultime indiscrezioni il bonus sarà del 100% dei contributi Inps per chi assume, ma con alcuni paletti. Lo sgravio sui giovani prevede che i datori di lavoro privati che dal primo luglio 2024 al 31 dicembre 2025 assumono under 35 a tempo indeterminato siano esonerati per due anni dal versamento dei contributi previdenziali a loro carico fino a un massimo di 500 euro al mese. Lo sconto sale a 650 al mese per le assunzioni, sempre nello stesso periodo, nelle regioni del Sud e per quelle riguardanti le donne disoccupate da almeno 24 mesi su tutto il territorio nazionale.