NAZIONALE – Torna la bella stagione e torna di moda anche l’alimento più amato da tutti, grandi e piccini: il gelato. Soltanto che questo sfizio sta diventando sempre più un lusso per le famiglie italiane. Complice l’inflazione e gli aumenti delle materie prime, anche il costo del gelato è in crescita da alcuni anni. Già nel 2o23 si sono registrati rincari fino al 34% e purtroppo il 2024 non sarà da meno.
Accanto ai rincari della scorsa stagione sono previsti ulteriori carichi sul prezzo finale. Colpa del boom del costo del cacao ma anche il latte, lo zucchero, le uova sono in aumento.
Stanno arrivando già le prime lamentele da parte di chi ha mangiato i primi gelati della stagione ed è rimasto deluso quando si è recato in cassa. “Per quattro coppette piccole abbiamo speso la bellezza di 12 euro. I prezzi sono diventati esagerati”, ha commentato un utente sui social.
Ci sono città dove i rincari si vedono di più e altre dove si resta in un range contenuto di 3-5 euro massimo a coppetta o cono. Questo per gli artigianali, poi ci sono quelli commerciali che costano ancora di più a fronte di dimensioni che si sono man mano ridotte nel corso degli anni.
Ma non solo gelato perché l’estate si prospetta difficile anche per chi adora sorseggiare un buon caffè fuori casa. Il costo della bevanda più amata dagli italiani al bar è arrivato a costare di media 1,20 euro. Non è un mistero che prima o poi, se si continua così, si arriverà a 1,50 euro a tazzina.