Skip to main content

Caffetteria può restare aperta, l’ultimo verdetto dopo la bagarre tra tribunali e atti

CASAL DI PRINCIPE (red.cro). Annullata chiusura della Caffetteria Morza: il Genio Civile ritardava il rilascio del certificato di agibilità. Revocato provvedimento del Comune di Casal di Principe. La Caffetteria Morza di Casal di Principe potrà restare aperta: dopo una chiusura disposta dal sindaco legata a una questione di agibilità il Consiglio di Stato ha dato ragione al titolare dell’attività commerciale che aveva presentato ricorso assistito dall’avvocato Mario Caliendo.

In sostanza a causa di un ritardo del Genio Civile che non rilasciava il provvedimento antisismico, il proprietario del bar si è ritrovato tra due fuochi: in un primo momento il Tar ha accolto la sospensiva facendo riaprire l’attività poi nel merito è stato deciso il contrario e infine il Consiglio di Stato ha accolto completamente il ricorso in appello, in considerazione sia dell’esistenza di un certificato di collaudo ed anche in assenza di una ‘mancata esplicitazione da parte del Comune di pericolo di incolumità pubblica derivanti dalle opere in questione peraltro realizzate da tempo’.

Annullata dunque l’ordinanza del Comune che aveva predisposto il divieto di prosecuzione dell’attività di somministrazione di alimenti e bevande emesso dal Comune stesso.