NAZIONALE – Ci avviciniamo alla bella stagione estiva e sopratutto per chi ha una casa esposta al sole, diventa molto importante armarsi di tende per proteggere dai raggi solari. Fino al 31 dicembre 2024 è possibile usufruire di un incentivo per l’acquisto tende, pergole e gazebo che schermino i raggi solari e aiutino a ridurre il riscaldamento delle proprie abitazioni e, di conseguenza, a risparmiare sulle bollette dell’energia.
Questo tipo di intervento rientra infatti nel campo degli ecobonus e permettono di ottenere delle detrazioni. L’agevolazione consiste in una detrazione d’imposta pari al 50% delle spese totali sostenute per unità immobiliare, fino a un massimo di spesa di 60mila euro. Quindi la somma massima detraibile sarà di 30mila euro, il 50% di 60mila euro. Una particolarità di questo bonus è che lo stesso proprietario può richiederlo per più immobili, a condizione che siano intestati a lui. In questo caso, l’importo massimo detraibile di 30mila euro resta valido per ogni singola dimora.
La detrazione va portata in fase di dichiarazione dei redditi sull’Irpef e ripartito in 10 anni. Possono accedere alla detrazione prevista i contribuenti che siano: proprietari di singole unità immobiliari residenziali, compresi i familiari come il coniuge e parenti entro il terzo grado.
La guida Enea precisa anche il tipo di prodotti che rientrano in questa detrazione. Si tratta dei sistemi di schermatura previsti dall’allegato M al Decreto Legislativo 29 dicembre 2006, n. 311. Di che cosa si tratta? Tende solari, schermature solari, tapparelle o altre coperture fisse interne o esterne.