NAZIONALE – Tiktok ha ormai cambiato le nostre vite e le persone trascorrono diverse ore sui social a scrollare guardando video. Ed è proprio approfittando di questa debolezza che l’azienda sta pensando di pagare chi resta per maggiore tempo sul social.
L’app di chiama Tiktok Lite ed è una versione più leggera di quella standard. Era già stata rilasciata in Giappone e Corea del Sud nel 2023, e ora è stata lanciata in Francia e Spagna. Al momento non è ancora arrivata in Italia, non si sa se arriverà mai ma l’impressione è di sì.
Per poter guadagnare il meccanismo è molto semplice. L’utente dovrà rimanere quanto più possibile sull’app, interagire, guardare video. Il massimo che si potrà guadagnare sarà 0,36 centesimi per un’ora totale passata su Tiktok.. I token possono essere convertiti in carte regalo tramite PayPal, buoni Amazon o valuta da spendere durante i live su TikTok. Insomma alla fine il guadagno sarà abbastanza irrisorio, parliamo di poco più di 10 euro massimi al mese.
Questa strategia della ricompensa però serve secondo gli esperti a collezionare dati degli utenti, quindi meglio fare attenzione.
La permanenza forzata inoltre rischia di alimentare l’effetto “tana del coniglio”, quel meccanismo di dipendenza innescato o incentivato dagli algoritmi che regolano il social. Un qualcosa che viola i regolamenti europei e infatti la Commissione Ue ha già avviato un’indagine preliminare.