Skip to main content

Gratis nei musei, anche la Reggia ‘free’ nel giorno di festa

Di 17 Aprile 2024Senza categoria
Caserta. Il 25 aprile, per la Festa della Liberazione, ingresso con biglietto gratuito alla Reggia di Caserta.
Il Ministero della Cultura ha istituito per giovedì 25 aprile una giornata di ingresso gratis nei musei e nei parchi archeologici statali. Gli Appartamenti Reali e il Parco Reale della Reggia di Caserta saranno visitabili con biglietto gratuito.
Come di consueto per le giornate di gratuità, una quota dei biglietti sarà destinata alla distribuzione online, l’altra a quella in sede. I titoli di accesso saranno disponibili su TicketOne dalle ore 11 del 22 aprile fino ad esaurimento. In sede, presso la biglietteria in piazza Carlo di Borbone, a partire dalle 8.30 del 25 aprile fino a termine della disponibilità. Tutti i visitatori, anche i minori a partire da 2 anni, devono essere muniti di titolo di accesso.
Il visitatore, già in possesso del titolo, dovrà recarsi al cancello centrale di piazza Carlo di Borbone oppure a quello di corso Giannone nell’orario indicato sul proprio ticket. Non è possibile, infatti, accedere al Complesso vanvitelliano in orario differente da quello riportato sul biglietto.​ Si suggerisce agli abbonati l’utilizzo dell’accesso di corso Giannone.
Al cancello dovrà essere esibito, in formato cartaceo oppure dal proprio smartphone, il codice a barre del proprio titolo. Non è consentito riaccedere al Complesso vanvitelliano una volta usciti. E’ possibile che per visitare gli Appartamenti Reali sia, in alcuni orari, necessario attendere nuovamente in fila.
Al fine di migliorare la gestione dei flussi, verranno create due file distinte: l’una per i possessori del biglietto “Solo Parco”, l’altra per quelli del biglietto “Parco+Appartamenti”. I possessori del biglietto Parco+Appartamenti, fino alle 15, dovranno visitare prima gli Appartamenti e poi il Parco.
Si suggerisce di consultare gli orari di apertura e chiusura del Museo:
Appartamenti Reali dalle 8.30 alle 19.25 con ultimo accesso alle 18.15;
Cappella Palatina dalle 8.30 alle 18.15 con ultimo accesso alle 18.10;
Parco Reale dalle 8.30 alle 19.00 con ultimo accesso alle 18.00.
Nelle giornate ad ingresso gratuito sono chiusi le Sale Vanvitelli, la mostra “Visioni”, il Giardino Inglese e il Teatro di Corte.
Si informa che il Museo del MiC sarà aperto tutti i giorni dal 24 aprile al 6 maggio. Il 25 aprile e il 5 maggio saranno giornate ad ingresso gratuito, in tutte le altre date le modalità di bigliettazione e accesso saranno, invece, quelle ordinarie. Il Museo sarà straordinariamente aperto anche martedì (giorno di ordinaria chiusura settimanale) 30 aprile.