Skip to main content

Prima edizione del progetto Medio Fondo: gara ciclistica per promuovere il territorio. Il programma

Mondragone. Nel fine settimana del del 13 e 14 aprile, oggi e domani, la città di Mondragone e vari territori limitrofi ospiteranno un evento di eccezionale rarità e bellezza: la 1ª Edizione del progetto Medio Fondo Mondragone.

Paolo Pagano, presidente dell’associazione ASD FREE BIKE NAPOLI, ha promosso e organizzato l’entusiasmante gara ciclistica con l’idea di far conoscere la bellezza della disciplina sportiva ma soprattutto per promuovere il territorio.

Questo evento, patrocinato moralmente dalla città di Mondragone, potrà svolgersi anche grazie alla collaborazione del sindaco di Mondragone, dott. Lavanga Francesco, dell’amministrazione comunale ma soprattutto grazie all’impegno profuso dal consigliere dott.ssa Spatrisano Luisa che fin da subito ha speso energie affinché questa gara potesse svolgersi.

La gara ciclistica partirà dal bellissimo lungomare per poi proseguire lungo la strada statale Domitiana, dirigendosi verso l’entroterra attraversando zone dove la produzione del vino Falerno è prioritaria. Durante il percorso si costeggia il lago di Falciano del Massico e si giunge a Carinola, dove inizia l’unico dislivello che porta a Cascano di Carinola, situata a 228 metri sul livello del mare. Da qui, il percorso è prevalentemente in discesa, passando per le frazioni di Avezzano-Sorbello, Carano e Piedimonte di Sessa Aurunca, fino a ritrovarsi di nuovo sulla via Domitiana, all’altezza di dove sorgeva in epoca romana l’antica colonia dedicata alla dea Sinuessa. Infine, si raggiunge la linea di traguardo sul lungomare di Mondragone all’altezza di Piazza Conte. Successivamente ci sarà un momento di condivisione.

Tutti i partecipanti che accorreranno potranno apprezzare non solo il paesaggio, ma anche la storia di questi luoghi. Si ringrazia, inoltre, per la fattiva collaborazione – oltre ai summenzionati Lavanga e Spatrisano per l’impegno in prima persona profuso – i sindaci interessati all’iniziativa: dott. Fava Erasmo di Falciano del Massico, dott. Di Iorio Lorenzo di Sessa Aurunca, dott. Russo Antonio di Carinola. Una menzione anche alle Polizie locali dei territori coinvolti nelle persone dell’Avv. Caputo Carmine, la dott.ssa Lombardi Laura, dott. Emerito Pasqualino.

L’ASD FREE BIKE NAPOLI (titolata a organizzare l’evento) è nata nel febbraio 2023 a Napoli da un gruppo di 10 amici appassionati di ciclismo su strada. Con tanta dedizione e passione, il gruppo è cresciuto fino a raggiungere più di 30 soci. Più che soci sono amici che si supportano a vicenda, sia durante le uscite settimanali che nelle gare. Il loro obiettivo è quello di promuovere l’inclusione e la passione per il ciclismo, organizzando eventi e attività per tutti i livelli di esperienza.