L’evento “Scuola Futura“, un campus itinerante promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, si svolgerà a Caserta il prossimo 15 aprile, in occasione della celebrazione della Giornata nazionale del Made in Italy e della Giornata mondiale dell’Arte. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di coinvolgere l’intera comunità scolastica nelle sfide di investimento del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che mirano a promuovere la formazione attraverso metodologie didattiche innovative.
Tra il 13 e il 15 aprile, questo evento educativo coinvolgerà più di 2.600 studenti delle Scuole superiori, accompagnati da oltre 850 persone tra dirigenti, insegnanti e personale scolastico. Lo scopo dell’iniziativa è quello di integrare la didattica con una serie di attività che spaziano dallo sport all’alimentazione, dalle nuove tecnologie digitali all’arte. È prevista la partecipazione di oltre 350 Istituti provenienti non solo dalla Campania, ma da tutte le regioni d’Italia.
Nel corso dell’evento saranno inoltre presentate le migliori pratiche artistiche, musicali, coreutiche e del Made in Italy delle Scuole italiane e sarà anche attivo lo Sportello Edilizia scolastica, nuovo strumento di supporto per gli Enti Locali beneficiari di finanziamenti del Pnrr per l’edilizia scolastica. La cerimonia di apertura di Scuola Futura si è svolta ieri, venerdì 13 aprile, alle ore 18, presso il PalaPiccolo di Caserta, e fino a lunedì sono previste giornate di laboratori e percorsi di formazione che si terranno in diversi spazi cittadini tra cui la Reggia, la Scuola nazionale di amministrazione, la Scuola specialisti Aeronautica e la Biblioteca vescovile.
Infine si prevede la partecipazione del ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, che presenzierà all’evento lunedì 15 aprile a partire dalle 15.30, per visitare i laboratori di “Scuola Futura” Campus presso la Reggia di Caserta e per incontrare studenti, docenti, dirigenti e personale scolastico. Il ministro parteciperà anche all’evento conclusivo previsto per le ore 16 al Palazzetto di Caserta.